Bigger is better
Dire "Indian Chief", e probabilmente pensare alla voluttuosa, costeggiava modelli Fender del 1940.
Ma il leggendario capo effettivamente iniziato la vita di un completo due decenni prima, quando indiano, una volta che il produttore del mondo di moto più grande, era una sfida da upstart Harley-Davidson Motor Company.
Il problema agli inizi del 1920 era che indiano del motore è stato Powerplus perdere terreno rispetto alle moto più tecnologicamente avanzati da Harley. Di riprendere il bordo delle prestazioni, indiano aveva bisogno di un design fresco.
Inserisci Racer campionato e ingegnere Charles B. Franklin, che era incaricato di creare una nuova macchina. Ma non would be easy. In addition to Harley, Indian was also fighting the onslaught of cars at low cost, mass-produced.
Trying to put at the forefront of practical operation, in 1922, Franklin launched a bike designed from the outset to be flagship of India. What better name for Chief?
Based on one valve, 61 cubic inches (1000 cc), 42-degree V-Twin engine, the head sported a place lower and more graceful lines than its predecessor. In addition, progress has been made mechanical: Double cam operated valves, replaced the helical chain primary drive, clutch and ran to the bathroom closed oil.
Il pacchetto pesava circa 425 chili, e indiani hanno affermato che era buono per una velocità massima di 90 mph, un numero impressionante per la giornata.
Ma grande come il 1922 è stato Capo, una cosa che renderebbe meglio: cubetti di più. Per il 1923, indiano ha aggiunto 13 di loro per creare la 74-pollici cubici (1200 cc), Big Chief.
Con il motore grande e un telaio robusto, la moto era destinato a gestire un sidecar, come quello montato su questo esempio, di proprietà di Ernie Hartman e ora in mostra nella Hall of Fame Motorcycle Museum presso la sede AMA a Pickerington, Ohio.
Tuttavia, non passò molto tempo prima che i piloti di macchine da solista iniziata desiderare il potere extra del 74. In effetti, in pochi anni, il grande capo indiano è diventato best-moto vendita.
Il messaggio non è stato perso il manager indiano. Hanno tenuto il 74-cubi-Chief pollici nel 1950, quando fu sostituita dalla più grande-80-Chief pollici cubici. Quegli anni, ammiraglia indiana è stata ceduta nel capoluogo noi tutti riconosciamo. Ma molto prima che, il grande capo ha dimostrato che più possono essere meglio.